DESCRIVERE LA TECNOLOGIA INDUO®

Scegli una lingua

DESCRIVERE LA TECNOLOGIA  INDUO®

Come funziona ?

Si tratta di una tecnologia brevettata. Il tessuto  INDUO® é in cotone e le sue proprietà si spiegano grazie alla combinazione di due attributi:

 

1. Repellenza

Il tessuto é idrofobo e lipofobo e respinge quindi i liquidi.
 

2. Respirabilità

Il cotone lascia evacuare il sudore, evita gli aloni di sudore e gli adori associati quest’ultimi.

Sorprendentemente, questi attributi non alterano il tessuto, al contrario, ritroverete tutta la morbidezza ed il comfort di un tessuto per camiceria d’alta qualità.

Repellenza

Innanzitutto, « repellente » ad acqua ed olio non vuole dire « impermeabile ».

 

La repellenza all'acqua viene definita come l'abilità di una superficie a respingere i liquidi ... fino ad un certo punto.
 

Per spiegare come funziona la repellenza, bisogna innanzitutto spiegare cosa é un liquido..

Nonostante la loro grande differenza all’apparenza, tutti i liquidi sono composti da acqua o olio. L’acqua e l’olio sono dei solventi. Al di fuori dell’acqua e dell’olio, le componenti « restanti » sono chiamate diluenti.
Un liquido é un solvente nel quale viene disciolto o diluito un diluente.
Ecco perché, per repellere un liquido, dobbiamo essere capaci di repellere il suo solvente.

Per rendere i tessuti INDUO® repellenti ad acqua ed olio, le fibre di cotone sono state rese idrofobe e lipofobe.

 

Come mai, allora, certi liquidi riescono comunque a penetrare il tessuto? Cosa vuol dire « fino ad un certo punto »?

A partire da un livello di pressione relativamente alta, il liquido penetra nel tessuto. È essenziale per la cura dei vostri abiti. La vostra lavatrice rende possibile il raggiungimento di quel livello di pressione necessaria perché l’acqua ed il detersivo possano passare nel tessuto. È per tale ragione che raccomandiamo di non ‘sfregare’ la macchia.

Traspirabilità

La traspirabilità permette l’evacuazione del sudore sotto forma di vapore.

 

Cos’é il sudore e da dove viene?

Il sudore viene secreto dalle ghiandole sudoripare situate nella pelle. Esistono due tipi di ghiandole sudoripare:

 

> Le ghiandole eccrine

Giocano un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea (calore, sforzo fisico). Il sudore secreto é inodore e principalmente composto da acqua, sali minerali ed acido lattico.

 

> Le ghiandole apocrine

Queste ghiandole sono normalmente localizzate al livello delle ascelle. La loro attività non é termo-dipendente, ma risponde agli stimoli psichici (emozione, stress). Questo sudore é ricco di componenti liquidi, ed anche questa non rilascia cattivi odori.
 

Da dove provengono allora?

Non é il sudore ad essere la causa del cattivo odore, ma dei batteri naturalmente presenti sulla superficie della pelle. Il problema é che una volta assorbito, il sudore resta accumulato all’interno delle fibre. Da un lato, ciò offre terreno di proliferazione ai batteri responsabili dei cattivi odori e, dall’altra, più si suda, più il problema si estende. È da lì si vengono a creare gli aloni.

 

In che modo i miei vestiti contribuiscono ad aggravare questo fenomeno ?

Il cotone é idrofilo. Per questo motivo, il cotone assorbe il sudore. Il problema é che una volta assorbito, il sudore viene accumulato nelle fibre, un ambiente ideale per la proliferazioni di batteri e per la formazione di cattivi odori Per questo motivo, i vestiti in cotone assorbono il sudore normalmente. E più si suda, più il problema si estende. È così che si formano gli aloni.
 

 Che differenza fa il tessuto INDUO® ?

 

>Evita gli aloni

Contrariamente al cotone tradizionale, che assorbe d’acqua, il tessuto INDUO® respinge i liquidi, e di conseguenza il sudore, limitando così la progressione di quest’ultimi.
 

>Lascia evaporare il sudore

Per far si che il sudore non restasse all’interno della camicia, il tessuto INDUO® é stato reso traspirante. Naturalmente, il sudore evapora nell’aria sotto forma di gas. Il tessuto Induo respinge i liquidi, non i gas. Al contrario, la sua traspirabilità permette ai gas di passare velocemente attraverso il tessuto. Difatti, il vostro sudore evaporerà velocemente. Infine, eviterete gli aloni e lo sviluppo dei quei batteri responsabili dei cattivi odori.